Cosa vedete in questo disegno?
Un groviglio di colori? Uno scarabocchio? Oppure un’opera d’arte?

Chissà quanti capolavori come questo, fatti dai vostri pargoli sono finiti nella pattumiera (spero riciclo della carta ;))

Eppure anche questi segni ci possono svelare qualcosa. Qualcosa di molto importante: il mondo interiore dei nostri figli. Ce lo spiega la nostra grafologa Candida Livatino.

Questo disegno ce l’ha mandato Marika, la mamma di Elena, una bambina che un paio di mesì fa ha spento la sua terza candelina.

Marika era un po’ scettica e incredula. Pensava: “Cosa può vedere una grafologa in uno scarabocchio così”.
E invece quando ha letto il resoconto di Candida ne è rimasta colpita.

Ecco cosa ci scrive la nostra grafologa sul mondo di Elena:

“Carissima Marika,
mi dici che Elena ha compiuto da poco 3 anni. Prima dei 4 anni i bambini rappresentano comunque il loro mondo interiore, ma non sono in grado di riprodurre, figure umane, paesaggi o cose.

Elena è in linea con la sua età e quindi scarabocchia.

Il miscuglio e la scelta dei colori (come ad esempio il rosso, il viola, l’azzurro, il nero..) evidenziano il suo mondo interiore ricco di fantasia che potrebbe non necessariamente essere espresso con un comportamento esuberante. Un atteggiamento di chiusura può comunque nascondere una grande attenzione alle cose e molta curiosità per tutto ciò che la circonda. Elena fa fatica ad esprimere le proprie emozioni.

E’ una bambina che ha bisogno di investire la vitalità che ha dentro di sè nelle scoperte che fa giorno dopo giorno. Se questo bisogno non è soddisfatto ansia ed emotività possono prendere il sopravvento.

Elena sta entrando nella tipica fase dei 3 – 4 anni nella quale comincerà a contrastare gli altri, anche i genitori, per poter rafforzare la sua autonomia. Un momento particolare, che va affrontato con delicatezza e tanta pazienza.

Un abbraccio.
Candida”
 

Translate »