Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di L’Aquila

di Tiziana Dollorenzo Solari

di Tiziana Dollorenzo Solari

Gentile collega, la dott.ssa Tiziana Dollorenzo Solari, psicopedagogista, specializzata nel campo dell’infanzia, autrice della ricerca scientifica artistica “I sogni dei bambini del mondo”,in collaborazione con gli ordini dei medici di Lecce, Roma e L’Aquila, propone una raccolta di disegni dei bambini, nell’ambito  di una ricerca da lei iniziata e intitolata  Emergenza sogni dei bambini del mondo nel tempo del Coronavirus”. Attraverso questa raccolta sarà possibile realizzare un libro dei bambini creando una piattaforma testimone dello sguardo dei bambini in questo periodo difficile di isolamento, preoccupazione, paure e disagio, per creare un documento che possa rimanere come storia e fotografia del momento che stiamo vivendo attraverso lo sguardo dei bambini

di Tiziana Dollorenzo Solari

di Tiziana Dollorenzo Solari

‘Emergenza’ sogni dei bambini e’ una sezione della ricerca su ‘i sogni dei bambini del mondo’. L’autrice Tiziana Dollorenzo Solari la riapre dopo ‘emergenza sogni dei bambini’ durante il terremoto de L’Aquila.

L’autrice è disponibile al dialogo con tutti i genitori che stanno affrontando il disagio dei piccoli che sono in casa da giorni a causa del contagio coronavirus . non sottovalutiamo la paura silenziosa che nascondono e l ‘interruzione della loro quotidianità, asilo, scuola , amici.. portatrice di sicurezze.

Per visionare e capire il lavoro  che sta raccogliendo e sviluppando  è possibile collegarsi alla pagina Facebook de ‘i sogni dei bambini del mondo

di Tiziana Dollorenzo Solari

di Tiziana Dollorenzo Solari

L’Invito è rivolto  ai pediatri e in maniera particolare ma anche a tutti i medici , ai genitori,educatori,artisti, a tutti coloro che sono in compagnia di bambini.

In questa pagina ‘i sogni dei bambini del mondo’ si potranno incontrare i piccoli, i loro segni immaginali, attraverso l’aiuto degli adulti, portandoli alla fruizione dei disegni che costruiscono il libro, accompagnandoli sul telo bianco immaginario dell’autrice che riceve i colori,segni, tracce. Un telo da sempre usato nell’ambito della ricerca e delle performance itineranti realizzate con i bambini delle diverse tradizioni e culture.

di Tiziana Dollorenzo Solari

di Tiziana Dollorenzo Solari

Indicazioni dell’autrice:

COSTRUIREMO insieme una grande TRACCIA di ascolto MUTO, una sonorità di colori che parlerà agli adulti. Negli anni di ricerca ‘i sogni dei bambini del mondo ‘ ho sviluppato un metodo ermetico simbolico per ascoltare e interpretare i segni, una metodologia che ripropongo proprio in questo momento di emergenza.

IL DISEGNO DI UN BAMBINO E’ COME UN’OPERA D’ARTE, RINTRACCIA IL FRUITORE.

In questo viaggio sarò insieme ai bambini attraverso i genitori, con tutti gli strumenti possibili forniti dall’arte e la scienza: pubblicazioni di esperti sulla pagina, giochi, attività da vivere insieme in casa, liberi pensieri quotidiani

Costruiremo  nel tempo il libro edificio – ‘Il grande libro dei bambini’ i sogni dei bambini in emergenza durante il Coronavirus.

Iniziamo con un invito semplice.

di Tiziana Dollorenzo Solari

di Tiziana Dollorenzo Solari

DOMANDA degli adulti ai bambini: ”Partecipiamo alla costruzione di un grande libro di raccolta dei disegni dei bambini del mondo?! I disegni che si invieranno a ‘i sogni dei bambini del mondo’ saranno organizzati, raccolti e pubblicati. Tutti i bambini del mondo li possono inviare, europei,cinesi, americani, africani…Tutti insieme”.

Per i genitori: Il disegno non avrà tema ma sarà libero. Matureremo insieme temi, inviti, parole e riflessioni.

‘Le arti e le scienze si uniscono per costruire il grande libro dei disegni’.

Con questa identità, con questo nome potete parlare di me ai piccoli; lasciamo la persona fisica che rappresento, non é importante, è importante la vostra presenza.

Ascoltiamo la loro risposta, senza obbligo ad accettare l’invito a disegnare… dovrà essere solo una piacevole partecipazione. Una raccomandazione importate per i genitori: non correggere i disegni e non condizionare nello sviluppo e orientamento; non è un’esperienza didattica ma di libera espressione.

di Tiziana Dollorenzo Solari

di Tiziana Dollorenzo Solari

Il libro é un accampamento che costruisce. Vi aspetto! Potete inviare i disegni sulla mail dr.tizianadollorenzosolari@gmail.com o su Messanger, me ne prenderò cura proteggendoli, senza indicare il nome di appartenenza. L’importante sarà l’eco comune, impareremo da loro!

Tiziana Dollorenzo Solari

JOIN THE DISCUSSION

Translate »